domenica 25 novembre 2012

Riso saltato all’ananas






Oggi vi propongo qualcosa di "diverso": Riso saltato all’ananas


Ingredienti per 4 persone :

      350 gr di riso (cotto al vapore oppure semplicemente bollito e scolato al dente)
      10 gamberoni
      ½ ananas
      1 spicchio d’aglio
      1 scalogno
      2 Uova
      Olio qb
      1 carota
      1 pomodoro
      Salsa di soia chiaro qb
      1 cucchiaio di salsa SRILAKA



Tempo di cottura 15 minuti – tempo di preparazione complessivo 25 minuti


Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti iniziando a sminuzzare lo scalogno, tagliare a dadini sia il pomodoro che l’ananas, sgusciare i gamberi ed eviscerarli.  Schiacciate con la lama di un coltello lo spicchio d’aglio ed infine tagliate la carota alla julienne.


Mettiamo sul fuoco un saltapasta oppure un wok con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Quando l'aglio sarà dorato aggiungeremo lo scalogno e attenderemo che s' imbiondisca, dopodichè tufferemo i nostri gamberi. Occorre far rosolare quest'ultimi per un paio di minuti.


Trascorsi 2 minuti, aggiungete nel vostro wok le carote, rosolate anch'esse per un paio di minuti.


Con la paletta raggruppate tutti gli ingredienti su un unico lato del wok e mettete direttamente in padella le 2 uova e 2 cucchiai di salsa di soia.


Appena le uova si rapprenderenno, con la paletta fatene una "stracciata", aggiungete immediatamente i pezzettini di ananas , il pomodoro e rosolate per altri 2/3 minuti.


Siamo arrivati al termine : ora potete aggiungere nel wok il riso. Versate direttamente sul riso un paio di cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di salsa SRILAKA (io in realtà ne ho messo più di un cucchiaio, perchè a me piace un pò piccantino). Rosolate bene il tutto per qualche minuto.




Ora potete servire il piatto bello caldo e profumato:

Nessun commento:

Posta un commento